Crema, 13 febbraio 2024

Carnevale annullato, tutti in Duomo.

E’ quanto avvenuto domenica, quando la notizia della sospensione della sfilata dei carri allegorici, a causa del maltempo, ha in un primo tempo disorientato i numerosi turisti arrivati in città per non perdersi l’evento. Lo smarrimento, però, è durato poco, perché la Cattedrale – in collaborazione con alcuni soci del Rotary Club Crema - non solo ha confermato, ma pure ha ampliato l’offerta già prevista per la giornata. Così, oltre a garantire la salita al campanile e la discesa alla cripta – dove in via eccezionale sono stati aperti e illuminati i cunicoli dell’area archeologica - è stata resa visitabile anche la chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, dal vescovo Libero Tresoldi definita la Sistina del Cremasco.

Grazie anche alla cartellonistica posizionata in piazza e con l’aiuto di numerosi volontari, l’organizzazione del Duomo è riuscita a fare il pieno, gestendo in contemporanea questi tre monumenti. Particolare impegno ha richiesto l’accoglienza di un gruppo di Legnano, 40 persone, a cui la guida turistica Gabriele Cavallini ha proposto di visitare le tre attrazioni del Duomo.

Anche domenica prossima il campanile resterà aperto tra le 9 e le 18, mentre la cripta con area archeologica sarà visitabile tra le 12 e le 17. La chiesa di San Bernardino verrà invece aperta su richiesta, per gruppi, previa prenotazione su duomo@rotarycrema.it