Crema, 20 settembre 2024

Regione Lombardia ha attivato il percorso Rsa Aperta, una misura che garantisce interventi di natura sociosanitaria, per supportare la permanenza al domicilio di persone prioritariamente affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni in condizioni di non autosufficienza. La misura offre al contempo un sostegno al caregiver nella sua attività di assistenza.

Nel corso del 2023, nel territorio di Ats Val Padana, hanno usufruito di RSA Aperta 1781 utenti (562 nel territorio cremasco, 439 in quello cremonese e 780 in quello mantovano) e il numero di persone prese in carico nel percorso di Rsa Aperta è destinato ad aumentare, non solo perché la demenza è in costante aumento, ma anche perché regione Lombardia ha investito molto su questa misura. I dati riferiti al primo semestre 2024 registrano, infatti, già oltre 1600 persone beneficiarie della misura in Ats Val Padana, confermando il trend in aumento.

(L’elenco delle strutture è disponibile al link https://www.ats-valpadana.it/rsa-aperta.it.)

La notte tra sabato 21 e domenica 22 settembre la facciata del palazzo comunale di Crema sarà illuminata di viola. Un modo simbolico per dare risalto alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall'Alzheimer's disease international (Adi), con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.

La malattia di Alzheimer che, solo in Italia, colpisce circa 630mila persone (corrispondenti a circa il 20% della popolazione ultrasessantenne) ed è la terza causa di morte tra gli over 65 in Europa occidentale a seguito di complicanze legate allo sviluppo della malattia e una delle principali cause di disabilità nella popolazione over 60 a livello mondiale. Come tutte le forme di demenza l’Alzheimer comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. Per questa ragione il simbolo di questa giornata è il non ti scordar di me, dal caratteristico colore viola.

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, Fondazione Benefattori Cremaschi aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione illuminando di viola la parete interna della sede di via Kennedy, visibile anche dalla strada.