Crema News - Crema - Don Marco in biblioteca I libri donati

Crema. 29 settembre 2023

Il Gruppo Antropologico Cremasco ha donato una parte del fondo librario appartenuto a don Marco Lunghi, destinato alle ricerche culturali di antropologia generale e di storia locale, alla biblioteca di Crema Clara Gallini. 

Tra le ultime volontà lasciate da don Marco Lunghi, mancato lo scorso 7 luglio, figura infatti il desiderio di una collaborazione tra il Gruppo Antropologico Cremasco e l'amministrazione civica nella cura, nella gestione e nello sviluppo di un fondo librario a tema antropologico. 

Il patrimonio librario dell'istituzione si arricchisce di un centinaio di volumi selezionati dalla biblioteca privata di don Marco e che trovano spazio nella scaffalatura appositamente dedicata alla memoria del sacerdote e antropologo cremasco, oltre che assistente degli scout.

Tra gli autori selezionati ci sono autori di grande prestigio dell'antropologia internazionale come Mircea Eliade, Claude Lévi-Strauss, Bronislaw Malinowski, Clifford Geertz - solo per citarne alcuni - i cui testi sono ormai diventati classici della disciplina. Inoltre si potranno consultare i libri di importanti antropologi italiani tra i quali Ernesto De Martino, Giuseppe Cocchiara, Vittorio Lanternari e tanti altri. Senza dimenticare anche alcune opere dello stesso don Marco Lunghi.

Le pubblicazioni specialistiche sono a disposizione di tutti coloro che saranno interessati alla consultazione. La speranza è che questa donazione possa contribuire alla diffusione di un sapere, quello antropologico, sempre più importante e necessario nel mondo contemporaneo.