Crema, 23 maggio 2024

Mercoledì uno strano movimento di valigie e trolley di ogni genere e colore, ha invaso le classi 4a C, 4a D, 5a A della scuola primaria di Crema Nuova.

I bambini sono stati coinvolti, in prima persona, in un viaggio verso la frenetica città di Londra. In pochi minuti, l’atrio della scuola, si è trasformato in un chiassoso aeroporto con gate, personale di terra, cani (di peluche...) antidroga che hanno dato il via alle procedure di imbarco dove i bambini hanno dovuto interagire, in lingua inglese, alle richieste dei vari ispettori. Per nulla intimiditi, i bambini hanno impreziosito il fantastico viaggio, con tutta la loro fantasia e accessori, dimostrandosi dei perfetti cittadini del mondo. Dopo aver effettuato le procedure di imbarco, gli alunni sono stati accolti dal personale di bordo e dai piloti in un’aula, in un setting che ha simulato l’interno di un aereo. Pur essendo una simulazione, l’esperienza ha dato origine a un vivo entusiasmo, da parte di tutti, nel seguire le indicazioni degli assistenti di volo e dei piloti.

Arrivati a Londra, le classi sono state coinvolte da narrazioni di storie in lingua inglese interpretate da un madrelingua, da un tour virtuale con tanto di foto ricordo e tea time. Come in ogni viaggio, la felicità è arrivata col pranzo dove protagonista è stato un menù tipicamente inglese.

Il personale di terra e gli assistenti di volo restano in attesa del prossimo English day.