Capergnanica, 08 novembre 2023
(Valentina Ricciuti) "Questa strada è vergognosa".
Così recita uno striscione esposto sulla strada provinciale 62 che collega Capergnanica con Chieve.
Ovviamente il messaggio di protesta si trova all'altezza del tratto non ancora riqualificato e che negli ultimi mesi è decisamente peggiorato soprattutto se confrontato con i 400 metri di strada già allargata e con tanto di ciclabile nella parte di competenza del comune di Chieve, lavorata nell'autunno 2022.
I soldi (1,25 milioni) di euro per completare il chilometro mancante nel territorio di Capergnanica ci sarebbero. Stanziati nel 2021 da regione Lombardia, nell'ambito del cosiddetto piano Marshall e nella disponibilità del bilancio della Provincia di Cremona, responsabile dell'opera, in parte già nel 2022 e nella totalità nel 2023, ma i lavori sono stati ipotizzati nel 2024.
Il motivo?
Non è stato ancora sciolto il nodo di come verranno ripartiti i fondi per la nuova rotonda che dovrà sorgere in prossimità della zona artigianale, dove sorge, tra l'altro, la Lumson. Si è ancora in attesa della conclusione della trattativa che definirà gli impegni economici dell’accordo tra Regione Lombardia, amministrazione comunale di Capergnanica e privati, secondo quanto previsto dal bando Arest, per l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione.