Crema News - Bolletta... futuristica

Castelleone, 14 maggio 2022

(AG) La bolletta, quella relativa ai consumi di energia elettrica, che non ti aspetti. Non tanto per l’importo che dovrà essere pagato, ma per il fatto che spedita il 6 maggio gli euro da sborsare sono relativi a tutto il mese di maggio. Succede a una signora di Castelleone, che ha postato il tutto sui social dando vita a una lunga serie di commenti. Signora che nella premessa annuncia che sarebbe andata subito a cambiare gestore e chiede: “Per caso qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che il 12 del mese sia già arrivata la bolletta che in teoria fattura anche i consumi dei prossimi 19 giorni? Cioè, ma ce la si fa? Tra l'altro come importo non è nemmeno lontanamente paragonabile né alla fattura precedente né a quella dello stesso periodo dell'anno scorso”.

E si copre così che – leggendo i commenti – c’è chi ha ricevuto bollette in anticipo, chi non ha ricevuto niente da tempo, chi lamenta la mancanza di spiegazioni, chi non ha registrato alcun aumento, chi invece al contrario si è visto lievitare l’importo e via di questo passo.

Alla fine arriva la possibile spiegazione: il periodo evidenziato fa riferimento alle quote fisse pagate in acconto (vedi per esempio anche le altre fatture di servizi es. gas e telefono) i consumi fatturati sono indicati dietro sella seconda pagina per questa bolletta presumibilmente dal 28 febbraio ai primi giorni di maggio.

Il caos in ogni caso rimane


Nella foto, la bolletta