Crema News - Approdo e Mondonico, il premio

Rivolta D’Adda, 01 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Ci sono realtà di volontariato che, utilizzando lo sport ed i valori di solidarietà ed amicizia che lo accompagnano, fanno molto per aiutare chi ha più bisogno. 

Due di queste sono L’Approdo e l’associazione Emiliano Mondonico, entrambe di Rivolta e legate fra loro da una collaborazione in nome del comune scopo sociale, premiate per i rispettivi meriti lunedì al Pirellone dal consigliere leghista Giovanni Malanchini, a nome del consiglio regionale.

Questa la motivazione per L’Approdo: “Per la dedizione con cui si adopera per affrontare la piaga del disagio sociale e degli abusi di sostanze e per l’impegno profuso nel rappresentare l’Italia con la Nazionale Solidale di calcio”. A rappresentarla c’erano il presidente Marco Fortuna (“Un onore far parte di una realtà del genere con cui portiamo la nostra esperienza per migliorare noi e gli altri”), Giorgio Cerizza, ex direttore dell’unità operativa di riabilitazione dalle dipendenze dell’ospedale Santa Marta di Rivolta con la quale L’Approdo ha sempre collaborato, ed alcuni ragazzi della Nazionale Solidale di calcio di cui il sodalizio guidato da Fortuna è l’anima. 

L’associazione Emiliano Mondonico, nella persona della presidente Clara Mondonico, figlia del mister, è stata premiata “Per la costanza nel diffondere i principi ed i valori di solidarietà che hanno contraddistinto Emiliano per tutta la sua vita, aiutando in modo concreto chi ha più bisogno attraverso lo sport”. 

Così Giovanni Malanchini: “Giusto che chi rappresenta regione Lombardia sia grato a chi sul territorio raggiunge determinati risultati. Grazie per le idee che portate avanti con l’impegno a sostenervi laddove possibile e magari a farne un modello replicabile”. 


Nella foto, le due associazioni