Crema News - Polizia locale, 180mila euro di multe

Soresina, 02 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Hanno controllato 180mila veicoli, 2500 persone, stilato oltre 2386 verbali, 190 ordinanze per la regolamentazione del codice di circolazione stradale, 60 sanzioni amministrative per il mancato rispetto del regolamento comunale e tra le altre cose effettuato 1400 controlli anagrafici all’anno (circa 4 controlli di effettiva residenza al giorno) e verifica sommaria dell’abitazione: questi alcuni dei numeri che riassumono il gran lavoro svolto dai vigili del corpo di polizia locale di Soresina.

Per il 2022 nelle casse dell'ente comunale sono finiti 180mila euro, 50mila in più di quanto preventivato.

Dichiara il comandante Giovanni Tirelli: "Il nostro lavoro non trova un semplice riassunto in freddi numeri e dati, seppur importanti e notevoli. Non siamo solo quelli delle multe. Il continuo controllo è fondamentale come prevenzione per evitare invece l'attività meramente sanzionatoria. Siamo tornati in piena operatività dopo la pandemia e, nonostante siamo al 50% dell’organico previsto, siamo riusciti a svolgere un lavoro importante. Compreso me siamo in sei (e quest’anno un collega andrà in pensione) rispetto agli undici previsti dalla normativa regionale (che prevede un vigile urbano ogni 800 abitanti). In alcuni uffici si può sopperire alla mancanza di organico con la digitalizzazione ma per quanto riguarda il nostro lavoro non è possibile mandare fuori in strada un computer! Questo è ancora un servizio che ha bisogno di personale, soprattutto adesso che i carichi di lavoro sono aumentati (dall'ultima riforma siamo di fatto diventati una forza di polizia e non più dei semplici impiegati amministrativi). Il 70% dei comuni cremonesi non ha il vigile e penso sia un dato allaramente per la sicurezza. Fortunatamente nella nostra attività siamo coadiuvati dal sistema di sorveglianza e dei varchi elettronici che riescono a rilevare i veicoli con assicurazione scaduta o senza revisione.”

A completare le statistiche rispetto alle contravvenzioni: 770 mancate revisioni, 200 patenti scadute, 150 infrazioni semaforiche, 100 divieti sosta e altri 400 rilievi di varia natura.

Specifica il comandante: “Effettuiamo circa 2-3 diversi posti di controllo a rotazione nei giorni (per sfruttare l'effetto sorpresa) a settimana. I verbali rispetto all’anno scorso sono aumentati leggermente: penso che questo sia dovuto anche al termine delle deroghe dle periodo covid che hanno confuso l’utente medio sia per quanto riguarda la revisione che la validità dei documenti. Sul pagamento dell’assicurazione ci sono sì i soliti smemorati (nonostante l’avviso obbligatorio da parte della compagnia assicuratrice) ma anche chi è in difficoltà economica e sono purtroppo sempre di più.”

In effetti la polizia locale non si occupa solo di contravvenzioni ma di altri servizi che non sono affatto secondari: in primis la polizia giudiziaria, le denunce di furto dei documenti o di biciclette, oltre alle attività di indagine vere e proprie, a quelle di controllo edilizio, dei pubblici esercizi e dei requisiti di apertura, di verifica dei saldi, le attività inerenti al mercato (che è il più grande in provincia dopo quello di Cremona con 140 posteggi). 

Un dato che non è aumentato rispetto al 2021 è il numero di incidenti. "Sedici incidenti in un anno in ambito urbano per una cittadina come la nostra che non ha grandi vie di percorrenza sono davvero tanti. - riflette Tirelli - Le contravvenzioni che facciamo servono anche per evitarli: è acclarato che se il cittadino si abitua a sapere che può essere pizzicato è più propenso a rispettare le regole. Trovo sia importante anche la convenzione di mutuo soccorso stipulata con il comune di Castelleone: non viene svolto il servizio unificato ma durante il pattugliamento ci spingiamo anche sul territorio vicino e la stessa cosa fa la polizia locale di Castelleone, in modo da avere entrambi maggior presenza sui territori." - conclude.