Dal territorio, 05 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Sono quarantacinque i sacerdoti della diocesi di Cremona interessati dalle nuove nomine fatte dal vescovo Antonio Napolioni nello scorse ore e annunciate durante le messe domenicali.

Passaggio di testimone fra bergamaschi per quel che riguarda la segreteria vescovile: don Flavio Meani, 72 anni, di Arzago d’Adda, storico segretario e cerimoniere del vescovo lascia quest’incarico, assunto nel settembre del 1994, per diventare responsabile della basilica e della liturgia al santuario di Caravaggio. Al suo posto il 42enne fontanellese don Matteo Bottesini che sarà anche cerimoniere vescovile, animatore in seminario a Cremona ed incaricato diocesano dei pellegrinaggi. 

Lascia dopo otto anni Romanengo il parroco don Emilio Merisi, 72 anni, nativo di Casirate (ma prima messa celebrata a Caravaggio dove viveva in quel periodo): diventerà collaboratore parrocchiale delle parrocchie di Arzago e di Casirate, al confine fra la bassa bergamasca e la provincia di Cremona. A Romanengo prenderà il suo posto il cinquantenne don Massimo Cortellazzi, originario di Ponteterra, ex vicario a Vailate ed attuale collaboratore parrocchiale a Soncino, Isengo, Casaletto di Sopra e Melotta. 

Nuovo parroco per Gallignano: è don Paolo Maria Tomasi, classe 1957, nativo di Bergamo ma fontanellese, ex parroco di Romanengo dal 2005 al 2012. 

Incarico aggiuntivo per il vicario della zona pastorale I della diocesi di Cremona, il romanenghese don Giansante Fusar Imperatore, classe 1956, che oltre a rimanere parroco di Caravaggio diventa parroco anche della frazione Vidalengo. 

A Rivolta d’Adda, in sostituzione di don Michele Martinelli, che si trasferisce a Roma per il suo nuovo incarico di responsabilità nell’Azione Cattolica, arriva don Francesco Gandioli, classe 1989, originario di Gallignano. 

Don William Dalè, soncinese, aggiunge all’incarico di vicario della parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano in Cremona quello di assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi. 

Don Giandomenico Pandini, di Agnadello, 61 anni, addetto all’archivio storico diocesano e responsabile del centro pastorale diocesano, collaboratore parrocchiale festivo delle parrocchie di Persico, Dosimo, Gadesco, Pieve Delmona, Quistro e San Marino diventa collaboratore parrocchiale festivo dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di Piadena, Vho e Drizzona. 

Don Daniele Rossi, 47 anni, di Castelleone, ex vicario ad Agnadello e oggi parroco dell’unità pastorale Monsignor Frosi di Cornaleto, Formigara, Gombito, San Bassano, San Latino e Santa Maria dei Sabbioni, è stato nominato assistente diocesano del settore giovani dell’Azione Cattolica. 

Un altro castelleonese, don Davide Schiavon, è stato designato quale nuovo parroco di Casalbuttano e San Vito oltre che moderatore dell’unità pastorale Nostra Signora della Graffignana composta dalle parrocchie di Ossolaro, Paderno Ponchielli e Polengo. 

Don Alfredo Valsecchi, 60 anni, di Vailate, dal 2013 parroco di Pieve San Giacomo, è stato nominato parroco di Cavatigozzi. 

Il pandinese don Umberto Zanaboni, classe 1975, è stato nominato collaboratore parrocchiale dell’unità pastorale Don Primo Mazzolari in Cremona, formata dalle parrocchie di Sant’Ambrogio, del Cambonino, del Boschetto e del Migliaro. 

L’ex parroco di Castelleone don Luigi Nozza lascia Casirate ed Arzago per diventare canonico della cattedrale di Cremona mentre l’ex parroco di Vailate don Adelio Buccellè diventa Mansionario del Capitolo della Cattedrale. 

Monsignor Libero Salini, 81 anni, di Soresina, è stato nominato penitenziere della cattedrale di Cremona. 

Nell’ambito delle nomine il vescovo Napolioni ha già assegnato ai quattro diaconi che sabato prossimo ordinerà preti nella cattedrale di Cremona i loro primi incarichi pastorali: don Claudio Mario Bressani, di Caravaggio, inizierà il proprio ministero nel Mantovano, come curato dell’unità pastorale Maria Madre della Chiesa formata dalle parrocchia di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra e Villa Pasquali; don Alex Malfasi, di Castelleone, è stato destinato come vicario all’unità pastorale Madonna della Speranza, formata dalle parrocchie di Castelverde, Castelnuovo del Zappa, Costa sant’Abramo, Marzalengo e San Martino in Beliseto: don Jacopo Mariotti, della parrocchia cremonese di Cristo Re, sarà vicario alle parrocchie di Cassano d’Adda dell’Annunciazione, Cristo Risorto, San Zeno e San Pietro; don Andrea Bani, di Agnadello, sarà vicario nell’unità pastorale Città di Viadana, formata dalle parrocchie di Buzzoletto e di Viadana. 


Nelle foto, don Umberto Zanaboni, don Flavio Meani, don Andrea Bani, don William Dalè, don Giansante Fusar Imperatore, don Francesco Gandioli, don Andrea Spreafico