Lodi, 19 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) È stato aggiudicato l’appalto per la gestione dei servizi educativi scolastici ed extrascolastici del comune di Lodi, un bando dal valore superiore a 16 milioni di euro che definirà l’organizzazione del settore fino al 2030.
La gara pubblica indetta dal comune si è chiusa con la conferma dell’Ati composta da Aldia Cooperativa Sociale di Pavia e Accento Cooperativa Sociale di Reggio Emilia, già affidataria del servizio nel triennio precedente. L’Ati (associazione temporanea di imprese) è un raggruppamento tra più soggetti che partecipano insieme a una gara pubblica: in questo caso si tratta di due cooperative sociali specializzate nella gestione di servizi educativi e scolastici per enti locali. L’offerta presentata prevede un ribasso del 3 per cento e include anche l’eventuale proroga tecnica.
Il quadro economico complessivo dell’appalto ammonta a circa 16 milioni e 654 mila euro e riguarda un insieme articolato di interventi che coinvolge migliaia di famiglie e minori nel capoluogo. Il capitolo comprende i servizi educativi nelle scuole, le attività extrascolastiche, la gestione dei centri estivi comunali e il servizio di assistenza scolastica.
Negli ultimi tre anni il sistema ha coinvolto oltre 5500 minori, con più di 309mila ore complessive di attività erogate e l’impiego di circa 705 operatori tra educatori, coordinatori e personale di supporto. Tra i servizi più rilevanti rientrano quelli di pre e post scuola, che hanno superato le 26mila ore di attività, e l’organizzazione dei centri estivi comunali, con circa 24 mila ore erogate. Particolarmente significativo anche il capitolo dell’assistenza scolastica, che ha interessato oltre 800 minori per un totale di circa 223mila ore.
L’affidamento conferma quindi la continuità gestionale rispetto agli anni precedenti, in un settore che rappresenta una delle principali voci di spesa e una delle sfide economiche più rilevanti per l’amministrazione comunale.