
Sesto, 13 marzo 2025
(Niall Ferri) I dipendenti dell’ex pastificio Grandi Pastai Italiani di Sesto hanno scelto di destinare alla Croce Verde di Cremona quasi tremila euro, frutto delle ferie non godute prima della chiusura dello stabilimento. Un gesto di solidarietà che arriva a 14 mesi dalla cessazione dell’attività. L’azienda, situata lungo la strada provinciale 56, ha chiuso definitivamente il 31 dicembre 2023. Con la fine del rapporto di lavoro, ai dipendenti spettava un’indennità per le ferie arretrate. Anziché incassare la somma, hanno deciso di devolverla all’associazione di volontariato, impegnata nei servizi di emergenza sul territorio. L’iniziativa è partita dagli stessi lavoratori e appoggiata dai rappresentanti sindacali Gabriele Cima e Carmela Moncini.
La segretaria generale della Cisl, Paola Marazzi, ha spiegato che il sindacato ha supportato la scelta, sottolineando come il gesto dimostri il forte legame tra i lavoratori e la comunità.
I volontari della Croce Verde hanno espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, spiegando che i fondi verranno utilizzati per il mantenimento dei mezzi di emergenza.