Crema, 30 giugno 2024

(Andreini Annalisa) Siamo a luglio e arriva sulle nostre tavole il signor Melone.

Una domenica dedicata al melone nella giornata di Campagna Amica a Crema: una proposta speciale lanciata dagli agricoltori di Coldiretti per promuovere uno dei frutti di stagione più apprezzati e più rappresentativi dell’estate. 

L’appuntamento per gli appassionati e i cultori del buon cibo e dei prodotti di campagna a km zero perdurerà per tutte le domeniche del mese di luglio. Del resto luglio è proprio il mese dedicato al melone.

E di proprietà il melone ne ha davvero tante, oltre al beneficio del suo effetto cromatico. È dolce, dissetante, perfetto per un pasto fresco e veloce, in accostamento con il classico prosciutto crudo (o con il salame nobile cremasco). Ideale anche per una merenda sana, abbinato magari a della frutta secca (come noci e mandorle) e a uno yogurt naturale e cremoso del nostro territorio, per restare in tema. 

Ma il melone è davvero molto versatile in cucina. Il suo impiego va dagli antipasti ai dessert, in un ventaglio variegato di proposte in bilico tra il dolce e il salato.

Si può partire da un risotto con melone e culatello croccante (oppure melone e burrata), oppure una pasta fredda estiva con cubetti di melone alternati a quadrotti di Salva Cremasco, pomodorini e menta fresca. Si può anche azzardare con una cheese cake salata al melone (preparata con una robiola fresca del territorio, una base di taralli sbriciolati) fino ad arrivare ai semifreddi e ai tortini, perché il melone si abbina bene anche al cioccolato fondente.

E l’avete mai provato accostato a un pesce come l’ombrina?