Crema, 27 ottobre 2024

Protagonista il tortello cremasco...in versione dolce.

Sarà presentato ufficialmente oggi il biscotto-tortello Spisighì, ideato da due socie della Confraternita del Tortello Cremasco, capitanato dalla giornalista e scrittrice Roberta Schira.

L’occasione propizia: la presentazione dei cesti natalizi e delle preparazioni dolciarie della Casa del Pellegrino (accanto alla Basilica di Santa Maria) con una degustazione dalle 16.30 di oggi pomeriggio.

La ricetta dello Spisighì ha al suo interno una parte degli ingredienti del ripieno del classico tortello cremasco, tra cui gli immancabili amaretti Gallina, l’uvetta ammollata nel Marsala, la scorza di limone. Il guscio che racchiude il goloso ripieno è composto da una pasta frolla particolare con due ingredienti segreti. La Confraternita( e il pasticciere Leonardo Radaelli che ne fa parte) precisano inoltre che lo Spisighì nulla a che vedere con il biscotto ideato tanti anni fa dal pasticciere Maiandi, sia per il ripieno completamente diverso sia per l’involucro (non di frolla) sia per la forma che non presentava i cinque famosi pizzichi, che qui invece sono il punto di forza.

Oltre allo Spisighì, disponibile anche senza lattosio, sarà possibile degustare tutti gli altri biscotti prodotti dalla Casa del Pellegrino, tra cui i cantucci classici e senza lattosio, i Fior di Frolla con marmellata e cioccolato, la Torta del Pellegrino (morbida con mele e amaretti) e un vino liquoroso in abbinamento.

Punto di forza sarà anche il panettone, classico con uvetta o cioccolato, preparato con lievito madre e senza conservanti.