Crema News - Vidolasco - Via con la cassaforte

Vidolasco, 07 luglio 2026

Carabinieri sulle tracce della banda che ha messo a segno un colpo studiato nei minimi particolari, ma sembra non aver fatto i conti con alcune telecamere.

I malviventi hanno studiato la vittima probabilmente per qualche tempo. Notato che lasciava le chiavi di casa in auto, l'hanno seguita e quando con la famiglia si è recata in piscina, ad Antegnate, hanno atteso che entrasse nell'impianto per aprire l'auto, prelevare le chiavi e portarsi nell'abitazione, a Vidolasco.

Una volta lì i ladri hanno agito con calma e precisione chirurgica. Hanno messo a soqquadro le stanze alla ricerca di soldi e preziosi, che hanno trovato e poi hanno messo gli occhi sulla cassaforte, della quale sapevano l''esistenza. Per evitare di perdere tempo nel tentativo di aprirla, i ladri hanno usato le maniere forti: l'hanno smurata utilizzando delle mazze. In breve la cassaforte è stata tolta dal muro, portata fuori casa e caricata su un'auto. Da lì è cominciata la fuga dei malviventi che però non si sono accorti di passare sotto alcune telecamere. Il paese di Casale Cremasco e Vidolasco ha la più alta percentuale di telecamere rispetto al numero di abitanti e i malviventi sono finiti nel campo d'azione di più di una telecamera.

Quando la famiglia è tornata a casa si è accorta del furto e ha avvertito le forze dell'ordine. I carabinieri sono andati in comune per controllare il girato delle telecamere e in alcune di esse si sono visti i ladri uscire con la cassaforte dalla casa depredata e in altre si è potuta notare l'auto e la targa. Da qui sono partite le indagini che a breve potrebbero dire chi sono i banditi.