Crema News - Truffa da un milione di euro

Crema, 24 marzo 2023

I militari della Compagnia di Crema hanno accertato una frode all’Inps per il reddito di cittadinanza dal valore di oltre un milione di euro, denunciando 114 soggetti residenti nel circondario cremasco all’Autorità Giudiziaria.

In particolare, il reddito di cittadinanza è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso, all’atto della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, di particolari requisiti di cittadinanza, residenza, soggiorno, reddituali e patrimoniali. Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno preso in esame i dati autocertificati necessari a richiedere il contributo all’ente previdenziale scoprendo che ben 114 persone erano sprovvisti del requisito della residenza sul territorio italiano da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo, come obbligatoriamente previsto dalla legge.

Con tale artificio, realizzato mediante la presentazione di false attestazioni Isee, formulate in forma di autocertificazione, i soggetti sottoposti a controllo sono riusciti ad ottenere indebitamente l’erogazione del reddito per un ammontare complessivo di oltre 430mila euro e il tempestivo intervento dei militari della Guardia di Finanza ha evitato, mediante la segnalazione all’ente previdenziale, un danno di altri 570mila euro. 

Le persone coinvolte nelle investigazioni, oltre a essere stati denunciati, sono stati segnalati all’Inps. per la restituzione dei soldi percepiti.

"L’attività di servizio - dice la Gdf - testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza, in stretta sinergia con l’Inps e la procura della repubblica, nel contrasto alle frodi in danno del bilancio pubblico, con l’obiettivo di assicurare che i benefici concessi dallo Stato siano destinati in favore di coloro che, in base alla legge, ne abbiano effettivamente diritto e concretamente bisogno".

in merito ai soldi indebitamente percepiti, visto che la grande maggioranza delle persone straniere denunciate vivono qui, sono in atto da parte dell'Inps tutte le manovre per recuperare i soldi erogati e ci sono bune possibilità di ottenerne una consistente parte.