Soncino, 10 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Un foulard personalizzato, dedicato al borgo di Soncino.
È stato presentato giovedì sera, in municipio, prima dell'inizio della seduta del consiglio comunale. Per l'occasione il sindaco Gabriele Gallina e la sua amministrazione hanno invitato in sala consiliare Enza Gallina, presidente della Cieffe Milano, azienda che rappresenta una delle eccellenze locali alla quale si devono l'idea e la realizzazione del foulard. Ottanta i pezzi consegnati al comune.
Così Enza Gallina: "Abbiamo pensato di realizzare questi foulard personalizzati per valorizzare la bellezza di Soncino e di donarli al comune affinché possano essere omaggiati durante eventi particolari o posti in vendita con riutilizzo del ricavato a fini sociali. Il colore della cornice del foulard vuole essere un omaggio al cotto, materia tradizionale del borgo con cui sono stati edificati i principali monumenti del centro storico delineati nel contorno del disegno".
“A nome mio e dell’amministrazione comunale - ha detto Gabriele Gallina – ringrazio la Cieffe e la sua presidente per questa bellissima iniziativa che ci permetterà di promuovere il nostro borgo attraverso una particolare e innovativa modalità oltre a consentirci di mettere a disposizione nuove risorse per le famiglie più fragili. Sono sicuro che questi stupendi foulard saranno apprezzati sia dai nostri concittadini che dai numerosi turisti che visiteranno il nostro borgo".
I foulard potranno essere acquistati all'ufficio turistico del comune, presso la rocca sforzesca.