
Soncino, 24 marzo 2025
Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, La Nuvola, cooperativa sociale di Orzinuovi impegnata nel supporto e nell’assistenza a persone in condizioni di fragilità, e Fondazione Sagittaria, attiva nella promozione di servizi dedicati alla salute mentale, hanno avviato un progetto di collaborazione che coniuga sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
Il progetto denominato Kumo, parola giapponese che significa nuvola, vede al centro la realizzazione di una linea di borse e accessori a partire da tessuti e materiali di recupero o inutilizzati forniti da Cieffe Milano. I manufatti vengono confezionati nel laboratorio di cucito Kuci(A)mo, gestito dal centro diurno La Cascina, parte di cooperativa La Nuvola e poi proposti presso l’hub Il Negozio della cooperativa stessa.
Kumo è nato dall’incontro tra Cieffe Milano, La Nuvola e Fondazione Sagittaria e dalla loro condivisione di valori e principi comuni, con l’obiettivo di fare rete per permettere a ogni persona di esprimere e sviluppare il proprio potenziale attraverso lo scambio di know-how e competenze, creando connessione e un senso di comunità che abbatte le barriere e sviluppa fiducia e consapevolezza. La collaborazione si è sviluppata a partire dall’intuizione e dalla visione di Enza Gallina, fondatrice e attuale presidente di Cieffe che, dopo la presentazione di una prima linea di manufatti alla fiera di Orzinuovi, ha colto l’opportunità di unire competenze e valori per dare vita a una sinergia innovativa.
“Il progetto Kumo rappresenta un’iniziativa estremamente importante per Cieffe, che ci rende particolarmente orgogliosi della nostra storica attenzione alla sostenibilità. Questa linea di creazioni, che nasce da materiali di recupero per sostenere e includere persone fragili, è la dimostrazione perfetta di come il rispetto e la valorizzazione delle differenze rappresentino una concreta opportunità di miglioramento e integrazione. In questo senso, la cooperativa La Nuvola si è dimostrata fin da subito il partner ideale per promuovere Kumo e le iniziative del laboratorio Kuci(A)mo", sottolinea Enza Gallina.
“L’incontro con Enza Gallina e con Cieffe - dice Rosangela Donzelli, presidente della cooperativa La Nuvola, - ci ha offerto nuove possibilità, un cambio di prospettiva che sfida il pregiudizio e illumina ciò che spesso resta nell’ombra e che può fare paura".
A oggi sono stati già realizzati 70 manufatti della linea Kumo ed è prevista la confezione di altri articoli.