Sergnano, 16 Luglio 2024

(Marco Degli Angeli) Questa discarica s'ha da sistemare!

Marco Riva e Mario Andrini, consiglieri d'opposizione del gruppo Siamo Sergnano hanno presentato due mozioni per chiedere con urgenza il monitoraggio ambientale dell'area dell'ex discarica Piacentini e la convocazione di un tavolo di lavoro con esperti da tenersi in commissione ambiente. I due atti verranno discussi a fine mese. Per quanto riguarda il monitoraggio, che dovrebbe costare non più di 20mila euro, i consiglieri chiedono che vengano utilizzati i cospicui fondi ricevuti in questi anni per le compensazioni ambientali, senza perdere ulteriore tempo. Il dossier infatti è aperto da moltissimi anni e a oggi molte prescrizioni previste dalla legge sono rimaste solo sulla carta. Poche settimane fa l'assessore regionale Maione, in risposta a una interrogazione, aveva evidenziato come gli interventi richiesti da Arpa nel 2021, non fossero erano ancora stati ottemperati. 

Per garantire ambiente e salute dei cittadini l'ente regionale aveva richiesto il riempimento dei punti critici per evitare avvallamenti, la copertura di tutta la discarica e in particolare dove affiorano i rifiuti per uno spessore di almeno 50 cm, abbattimento e rimozione degli edifici pericolanti...). Nel 2015 Arpa aveva chiesto anche l'installazione di tre piezometri per verificare le condizioni della falda freatica e di monitorare le emissioni di gas diffuse in atmosfera.

La risposta del nuovo sindaco Mauro Giroletti non si è fatta attendere: "L'ex discrarica Piacentini? E' una nostra priorità".

Vedremo