Crema News - Pianengo - Vinto bando regionale Fabio Barbaglio, dg Pianenghese, illustra il progetto in regione Lombardia

Pianengo, 05 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Premiato il progetto e premiata l’aggregazione di più soggetti proponenti.

Regione Lombardia ha ammesso al finanziamento previsto dal bando Giovani Smart 2.0 il progetto presentato dal team guidato dalla capofila Us Pianenghese comprendente Comitato Sagra Pianengo, oratorio Pianengo, associazione Ama, Team Serio, comune di Campagnola e oratorio di Campagnola. Dal Pirellone arriveranno 50mila euro che permetteranno l’organizzazione di una serie di attività con partecipazione gratuita che hanno come scopo principale l’inclusione.

“È il secondo progetto - precisa il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio - che viene finanziato con la Pianenghese come capofila. In questo 2024 avevamo già vinto un bando con un progetto presentato dalla Pianenghese assieme ai comuni di Pianengo, Campagnola, Capralba e Pieranica. Anche in questo caso erano state pensate delle iniziative a favore dei giovani. Le iniziative finanziate dal precedente bando prenderanno il via nei prossimi giorni; più avanti invece toccherà alle proposte del progetto appena finanziato”.

I corsi di formazione di cui parla il sindaco, che stanno per partire, sono quello di video-editing, scrittura sportiva, fotografia smart, podcasting e grafica di base. Sulla pagina Facebook della Pianenghese ci sono le modalità d’iscrizione oppure, si può consultare anche il sito web www.uspianenghese.com.

In estate Fabio Barbaglio, direttore generale della società contraddista dal colore arancione, era stato in Regione proprio per illustrarli.

“Parlare di sport di tutti - commentano i vertici della Pianenghese - per noi Orange significa esattamente questo: intercettare tutte le risorse disponibili per promuovere attività e progetti di valore che siano, veramente, alla portata di tutti”.