Livraga, 12 agosto 2022
"Siamo vivi, anche se feriti. Grazie alle forze dell'ordine".
Stamattina alle 9.30 un pazzo ha prima lanciato sassi contro il Frecciarossa e poi si è messo in mezzo allo spartitraffico dell'autostrada del Sole, nei pressi di Livraga, colpendo a sassate una trentina di auto e provocando danni e feriti. E' stato fermato e portato via dalle forze dell'ordine.
"Stavo andando al mare con mio marito e i nostri due figli, quando un sasso ha spaccato il parabrezza della nostra Mercedes. Siamo rimasti tutti e due feriti dalle schegge. Io sono dovuta ricorrere al pronto soccorso di Lodi per farmi medicare. Anche i bambini (uno di sei mesi, l'altro di quattro anni, ndr), sono stati investiti da qualche cristallo ma per fortuna nessuno si è ferito. Ringrazio le forze dell'ordine che sono riuscite a fermare questa persona prima che potesse fare danni irreparabili, ma sull'autostrada sono stati momenti di terrore".
L'allarme è scattato intorno alle 9.30, quando sono arrivate le segnalazioni al 118 e alla polizia stradale. Sul posto sono subito intervenute diverse volanti e alcuni equipaggi dell'Agenzia regionale emergenza urgenza. Almeno 31 le persone coinvolte ma nessuno è rimasto ferito in modo grave.
Il responsabile, un uomo di origine nordafricana di 22 anni, ha prima lanciato un sasso anche contro un treno Italo sulla linea che corre in questo tratto parallela all'autostrada. La circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10:20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. All'arrivo della polizia, l'uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza.
Nella foto, la coda sull'autostrada e l'onorevole Claudia Gobbato e il parabrezza sfondato; nel video il pazzo e il suo arresto