Pandino, 03 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Un turno supplementare ieri sera e dieci posti in più per il turno di oggi alle 15.30.
Viste le tante richieste, in queste ore stanno facendo gli straordinari gli informatori turistici della Pro Loco, impegnati a guidare le visite al castello.
Visite che in questi giorni hanno assunto un carattere speciale, perché accompagnate da misteriosi personaggi di una scuola di magia. Quella, per l’appunto, della Pro Loco.
Per spiegare ai grandi, ma anche ai bambini, la storia e le leggende del castello pandinese e dei suoi signori, i Visconti di Milano, gli informatori turistici hanno vestito, e vestiranno anche oggi, in via del tutto straordinaria, i panni di maghi e streghe di una scuola di magia, prendendo spunto da Halloween e dal carico di mistero che questa festa porta con sé.
L’obiettivo dell’associazione presieduta da Margarita Moron e dei suoi volontari è sempre e soltanto uno: divulgare la storia di Pandino e del suo territorio partendo da quello che è il suo simbolo, il castello, oggi ancora più bello dopo essere stato oggetto di importanti lavori di restauro conservativo.