Cremasco, 17 agosto 2022

La Provincia di Cremona Mette a bilancio otto milioni per riparare e migliorare le strade provinciali. Già dallo scorso mese si sono aperti vari cantieri alcuni già chiusi e altri prossimi all'apertura.

Nel corso delle scorse settimane sono stati completati alcuni interventi relativi all'annualità 2021, sospesi a seguito della necessità di adeguarli alle nuove disposizioni normative, con particolare riferimento all'aggiornamento prezzi e, in particolare, è stato ultimato l'intervento per il ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale per circa 1 km in comune di Crema oltre a un intervento eseguito sulla Paullese per il ripristino della regolarità della superficie stradale in prossimità dei giunti di dilatazione del sovrappasso della Girandola a Crema.

Si è inoltre intervenuti lungo vari tratti della Paullese nel tratto a due corsie per senso di marcia con interventi di fresatura e posa di conglomerati bituminosi modificati per il ripristino della portanza e della regolarità del piano viabile lungo più di 2 km della corsia di marcia in direzione Milano e su tratti vari della corsia di marcia della carreggiata in direzione Cremona. Si è altresì completato l'intervento di bitumatura e sistemazione delle banchine stradali in terra del tratto stradale della ex statale 415 in corrispondenza delle svincolo della Girandola. Nell'ambito dello stesso intervento è stata realizzato l'adeguamento delle caratteristiche di portanza e regolarità di un ampio tratto di oltre 2 km della SP2 tra Crema e Cremosano e successiva realizzazione della segnaletica orizzontale.

Un altro intervento focalizzato al risanamento della pavimentazione è stato eseguito lungo la Paullese nel tratto che funge da tangenziale sud di Crema, con bitumature su tratti vari con stesa di doppio strato di conglomerati bituminosi con bitumi modificati ad elevate prestazioni.

Sono poi attualmente in corso di esecuzione i lavori in prossimità dell'intersezione con la Bergamina per il rifacimento del piano viabile, per circa 2.5 km, tra i comuni di Agnadello e Rivolta d'Adda. Lungo la ex statale 472 le lavorazioni di asfaltatura hanno invece interessato un tratto di circa 2 km e lo stesso progetto prevedeva poi gli interventi di bitumatura, recentemente realizzati, lungo la SP53 in comune di Credera Rubbiano per un tratto di circa 700 m. Su detti tratti stradali è previsto il rifacimento e il rinfresco della segnaletica stradale orizzontale.

Sono appena stati consegnati il secondo un tratto di circa 1 km della SP39 a Soncino e tratti in abitato di Genivolta.

Sono inoltre previsti altri interventi a partire dal mese di settembre su altri tratti vari di strade Provinciali.

Le suddette attività impegnano pesantemente gli uffici preposti in quanto la direzione Lavori di tutti gli interventi sopra citati è svolta internamente dai tecnici coordinati dall'ingegner Davide Pisana, responsabile del servizio manutenzione della Provincia di Cremona, mentre il coordinamento della sicurezza in fase di eecuzione è affidato alla società in house Centro Padane.

I lavori in argomento risultano finanziati con risorse assegnate dallo Stato e dalla regione Lombardia (Piano Marshall) intercettati dalla Provincia di Cremona, che per l'anno 2022 sommano a circa 8 milioni complessivi e daranno un notevole contributo per la messa in sicurezza della rete stradale e per il comfort di viaggio degli utenti.


Nella foto, alcuni lavori