
Montodine, 22 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Marco Villa è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada èlite (i professionisti), sia in linea che a cronometro.
A nominarlo è stato il consiglio federale riunitosi oggi sotto la presidenza di Cordiano Dagnoni che ha anche confermato il 56enne tecnico di Montodine come responsabile della pista femminile assieme a Diego Bragato.
Il ruolo di ct della pista maschile, che Villa ha ricoperto per anni cogliendo successi straordinari fra europei, mondiali e giochi olimpici è stato affidato invece a Dino Salvoldi.
Il valore indiscusso di Marco Villa, che da pistard vanta un bronzo olimpico, a Sidney 2000, due maglie iridate, sempre nell’America, a Bogotà 1995 e a Manchester 1996, e vittorie in varie Sei Giorni, ha convinto i vertici federali ad affidargli il più prestigioso fra gli incarichi dell’area tecnica. Un compito difficile il suo visto il momento complicato che sta vivendo il ciclismo italiano su strada, in particolar modo nella massima categoria, quella degli élite. Emblematico il fatto che nel world tour, il gotha del ciclismo mondiale, non vi sia nessuna squadra italiana.
Sempre su pista, un altro cremasco, il vaianese Ivan Quaranta, è stato confermato responsabile della velocità ma con il ruolo commissario tecnico: un pieno riconoscimento del lavoro che in questi anni ha portato al rilancio azzurro proprio di questo settore.