Crema, 10 dicembre 2022

Emma Ghilardi, studentessa del Liceo “Racchetti – da Vinci” di Crema (CR), vince il concorso “Destination Strasbourg” e rappresenterà la regione Lombardia a Strasburgo alla fine di marzo.

La studentessa ha diciassette anni, abita a Mozzanica e frequenta la classe 4D EsaBac al Liceo Linguistico; grazie alla sua originale produzione video con un progetto per la moda sostenibile, è stata selezionata per rappresentare la regione Lombardia a Strasburgo, dal 27 marzo al 1 aprile 2023. 

Su proposta e sotto la guida della prof.ssa Laura Bianchi, sua docente di Lingua e cultura francese e coordinatrice di francese presso l'Istituto “Racchetti - da Vinci” di Crema, Emma Ghilardi (classe 4D) ha preparato un video della durata di tre minuti, interamente in lingua francese, in cui ha proposto ad alcuni membri del Consiglio d'Europa un progetto per rendere la moda, importante risorsa lombarda e italiana, più sostenibile e attenta all'ambiente: la capitale italiana della moda, Milano, terminata la celeberrima “Fashion week”, potrebbe infatti introdurre una settimana speciale, chiamata “Ecology week”, per aiutare non soltanto l'economia della regione, ma anche l'Europa e l'intero pianeta, diventando modello virtuoso per altre città, come Parigi, Londra e New York. 

Leonardo Finardi, studente del Cfp Canossa di Crema, invece parteciperà al forum internazionale CWMUN del prossimo anno a New York (24-26 marzo 2023), presso la sede dell’ONU.

Il giovane è stato contattato dall'Associazione Diplomatici, ha sostenuto un colloquio di selezione e ammissione e ha già iniziato a seguire le attività formative (80 ore in totale, a piccoli gruppi su Zoom), contemporaneamente ai 5000 studenti provenienti da oltre 120 Paesi. L’obiettivo finale del forum è la valorizzazione di voci giovani che propongano risposte concrete alle complessità del contemporaneo (clima, guerre, diritti civili, povertà), tenendo conto della diversità e guardino la realtà da molteplici punti di vista.



Nelle foto, Emma, Leo e la professoressa Bianchi