Vergonzana, 08 giugno 2021

Torna a splendere la casa parrocchiale di Vergonzana, che aveva subito un colpo durissimo dal fortunale del 12 agosto 2019, che si era abbattuto sul cremasco portando danni e distruzione. In quell'occasione il tetto era stato fortemente danneggiato e sembrava il colpo di grazia per la casa parrocchiale. Invece, proprio partendo dal fortunale la gente ha trovato risorse e volontà di rimettere a nuovo i locali. Grazie a due apprezzati sponsor privati, le famiglie di Matteo Moretti e di Alberto Bonetti, residenti nella frazione, si sono trovate le risorse per sopperire alle spese dei lavori. Dapprima la sistemazione del tetto, quindi il rifacimento dell'impianto elettrico, oggi a completa norma, poi il riscaldamento. Riparati gli intonaci e data una bella mano di pittura, ecco la casa parrocchiale tornare a splendere. Tutto questo grazie anche ai tanti volontari che hanno generosamente dato una mano, regalando il proprio tempo e le proprie competenze.

E domenica, ecco l'inaugurazione con la benedizione della sala da parte del parroco don Lorenzo Roncali, deus ex machina del progetto portato a termine con profitto ed entusiasmo.

La casa parrocchiale non sarà più... casa parrocchiale, ma è a disposizione della comunità di Vergonzana per essere utilizzata per vari scopi. Una messa e la benedizione hanno siglato la fine dei lavori e il nuovo inizio della struttura.


Nelle foto, don Lorenzo e la casa parrocchiale rimessa a nuovo