Crema, 29 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) È di Crema la nuova campionessa mondiale di kickboxing, categoria Senior -55kg. Si chiama Camilla Mussa, compirà 19 anni a dicembre e ha conquistato il titolo nella rassegna iridata che si è tenuta a Vienna dal 23 al 27 ottobre.
Per l’Asd Kikboxing Crema, società per la quale la giovane è tesserata da qualche anno, è una soddisfazione enorme, come testimonia Marco Verdelli, coach della neo-campionessa iridata e responsabile della società assieme all’altro coach, il vailatese Cristiano Lodola. “Camilla viene dalla ginnastica artistica, è una ragazza fantastica. È con noi da tre anni e ha compiuto un percorso velocissimo diventando prima campionessa italiana e adesso mondiale”.
“Sono stata selezionata – racconta Camilla - dopo aver partecipato a una collegiale che si è tenuta in estate a Salerno. A Vienna ho combattuto il match decisivo, da tre round della durata di 2 minuti ciascuno, contro una ragazza tedesca (Jennifer Koschel, terza un'altra tedesca, Katrin Göpppner). È stata un’esperienza incredibile. Prima di praticare la kickboxing ho fatto per tanti anni ginnastica artistica alla Liberi e Forti di Castelleone poi dopo un infortunio alla caviglia ho deciso di smettere. Casualmente ho provato una lezione di kickboxing, mi è piaciuto e ho continuato con questo sport ma all’inizio non pensavo certo di arrivare a diventare campionessa mondiale”.
Diplomatasi in estate con 100 e lode al liceo scientifico Racchetti-Da Vinci, Camilla dedica molto tempo agli allenamenti. Del resto se il talento non è accompagnato da abnegazione e forza di volontà, non si va da nessuna parte. Lei ha tutto questo. Adesso l’attende un impegno ancora più importante, l’università. È iscritta alla facoltà di medicina a Parma che inizierà a frequentare fra non molto (non ha cominciato prima proprio per dare spazio al suo sport). “Non sarà semplice – precisa lei - ma continuerò ad allenarmi anche se nell’immediato il primo pensiero sarà per l’inizio dei miei studi universitari”.