Crema, 27 maggio 2023

Si è concluso nei giorni scorsi presso l’Istituto Piero Sraffa di Crema, il progetto di educazione stradale dal titolo “La strada, la nostra vita, impariamo a rispettarla” giunto alla nona edizione, curato dalla docente di sostegno Antonella Fazio e che ha coinvolto un gruppo di studenti con disabilità affiancati da docenti di sostegno ed educatori, coadiuvati da altri allievi con funzione di tutor. Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno gli studenti hanno avuto modo di partecipare a cinque lezioni teoriche tenute da Pietro Bianco, Assistente Esperto di Polizia Locale, che in aula polivalente, con l’utilizzo delle potenzialità offerte dalla Lim ha accompagnato i ragazzi verso la conoscenza delle principale regole da osservare quando si percorrono le strade e le piste ciclo pedonali, sia come pedoni che come ciclisti: dagli attraversamenti pedonali, alla segnaletica orizzontale, verticale, manuale. Video e immagini esplicative hanno completato il percorso didattico, i cui contenuti, per consentire a tutti di poter seguire al meglio quanto proposto, sono stati resi disponibili anche con l’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Anche quest’anno, appena le condizioni meteo lo hanno consentito, sono state svolte lezioni pratiche per le vie della città, nell’ambito delle quali, ciascun partecipante ha potuto sperimentare direttamente e mettere in pratica ciò che precedentemente era stato affrontato in aula, durante le lezioni teoriche. “Nello specifico – commenta la docente referente – ogni alunno ha simulato un attraversamento pedonale e attraverso il role play ha potuto vestire i panni dell’operatore di Polizia Locale, assumendo per qualche minuto il suo ruolo. Una metodologia che ha permesso a ciascuno di mettersi in gioco e di superare la timidezza”.

Da parte dell’Assistente Esperto di Plizia Locale, Pietro Bianco, soddisfazione per la partecipazione degli studenti, che si conferma come nelle passate edizioni, con tanta curiosità da parte degli studenti, i quali hanno fatto tante domande all’agente.

L’iniziativa ormai consolidata presso l’Istituto di via Piacenza diretto dalla dirigente Roberta Di Paolantonio è stata possibile grazie alla disponibilità della Polizia Locale di Crema, del suo Comandante Dario Boriani e dell’amministrazione comunale cittadina.


Nelle foto, i partecipanti e una lezione