Due pazienti trattati con il Molnupiravir

Cremona, 13 gennaio 2022

Da domenica 9 gennaio il nuovo farmaco antivirale “Molnupiravir” contro il Covid-19 è in uso presso l’Asst Cremona. Consegnato nel fine settimana presso la Farmacia dell’ospedale, negli scorsi giorni è stato somministrato per la prima volta a due pazienti – un uomo e una donna, entrambi vaccinati – selezionati in base alle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Come spiega il direttore dell’U.O. Malattie Infettive Angelo Pan, ”Si tratta di pazienti con infezione precoce (non più di 5 giorni), sintomi lievi e con fattori di rischio per un covid grave, che quindi potrebbe richiedere il ricovero in ospedale. È un farmaco relativamente potente, che permette di ridurre del 30 per cento i ricoveri ospedalieri e del 90 per cento i decessi per Covid. Oltre al Molnupiravir, all’Asst Cremona è in uso il farmaco Rendesivir - in una nuova indicazione per il trattamento dell’infezione precoce – che è in grado di ridurre i ricoveri dell’87 per cento”.

Secondo l’infettivologo, le prime somministrazioni stanno dando buoni risultati: ”È ancora presto per avere dati sull’efficacia – prosegue – I farmaci che avremo a disposizione ci permetteranno di monitorare al meglio i pazienti, ma questo non vuol dire che si debba smettere di vaccinarsi. Per curare questa infezione abbiamo bisogno di strategie diverse: prima di tutto è importante limitare il più possibile la diffusione del virus, utilizzando i dispositivi di protezione individuale. È necessario il vaccino, che riduce in maniera notevole il rischio di morte e protegge dalla malattia severa”.

Come conferma il direttore dell’U.O. Malattie infettive, altri farmaci antivirali contro il Covid-19 saranno disponibili in tempi relativamente brevi: ”È importante che la ricerca prosegua spedita – aggiunge Pan – la disponibilità di un nuovo farmaco sta ad indicare l’enorme sforzo che a livello mondiale si sta facendo per identificare terapie efficaci in grado di curare questa infezione”.


MOLNUPIRAVIR: il farmaco in sintesi

Approvato il 22 dicembre 2021 dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), il nuovo farmaco antivirale contro il Covid-19 Molnupiravir (il cui nome commerciale è Lagevrio) impedisce al virus di moltiplicarsi all’interno dell’organismo della persona contagiata. Può risultare utile per quelle categorie di persone che non possono essere vaccinate o che non rispondono bene all'immunizzazione, ma non esclude né sostituisce la vaccinazione, che invece agisce sul sistema immunitario rendendolo in grado di difendersi in modo autonomo dalle forme più gravi dell’infezione virale. 

 

È destinato a soggetti con malattia lieve-moderata, che presentano almeno un fattore di rischio associato all'evoluzione verso forme severe di Covid-19. Se assunto in tempi brevi (entro i primi cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi) serve a prevenire oltre il 30 per cento dei casi gravi - e quindi dei ricoveri - tra coloro che risultano positivi al virus. Il trattamento farmacologico ha un’efficacia relativa e una durata d’azione limitata nel tempo (in pochi giorni viene metabolizzato e scompare dall'organismo). 

 

La prescrizione può essere effettuata solo dagli infettivologi o medici riconosciuti e abilitati dalla Regione cui seguirà la distribuzione del farmaco all’unità operativa o al paziente (solo in caso di cure domiciliari), disponibile solo presso la farmacia ospedaliera.


Nelle foto, il dottor Pan e il farmaco


© Riproduzione riservata

Per il tunnel arriva la Soprintendenza

CREMA - Domattina il sopralluogo ...
Leggi tutto l'articolo

Trattamenti illeciti dei dati personali

REGIONE - Trovati i dati di migliaia di cittadini ...
Leggi tutto l'articolo

Crema, che storia!

LE NOTIZIE DEL 20 GENNAIO - Crema, casa di comunità, 3700 firme; Crema, mal'aria continua; Sergnano, corso di informatica; Coronavirus, 70 vittime in Lombardia; Pandino, lavori per l'illuminazione pubblica; Izano benedizione degli animali; Sport, pari del Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Dose booster per il 70%

REGIONE - Indice di contagio in risalita (16.37%) ...
Leggi tutto l'articolo

Green pass, dove e quando

REGIONE - Da domani nuove (ennesime) regole ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente in via Piacenza, traffico difficoltoso

CREMA - Mancata precedenza, un ferito ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al fondatore della Magica

OFFANENGO - E' morto Valerio Rognoni ...
Leggi tutto l'articolo

Crema, pari a Caravaggio

LE NOTIZIE DEL 19 GENNAIO - Mal'aria, le statistiche dello scorso anno; Agnadello, nuovo parco; Rivolta, 101 per Rina; Coronavirus, green pass e negozi; Crema, la sua storia; ...
Leggi tutto l'articolo

Che aria cattiva

REGIONE - Un anno di valori fuori norma ...
Leggi tutto l'articolo

Guariti: 220mila

REGIONE - Tasso di contagio in discesa da due settimane ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, niente udienza

CREMA - Scimonelli è malato, rinvio ...
Leggi tutto l'articolo

Scavi per il sottopasso, scoperto un tunnel

CREMA - Forse di collegamento tra il Duomo e la basilica ...
Leggi tutto l'articolo

Operaio si trancia le dita

CREMA - Infortunio sul lavoro per un diciottenne ...
Leggi tutto l'articolo

Tentato omicidio, Scimonelli a processo

LE NOTIZIE DEL 18 GENNAIO - Melotta, donna ferita; Sergnano, incontro per la discarica; Pandino, autovelox ancora inattivo; Rivolta, convenzione con l'asilo; Coronavirus, 92 in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Fuori strada sulla Melotta

PALAZZO PIGNANO - Donna ferita ...
Leggi tutto l'articolo

Tasso di positività stabile

REGIONE - Le vittime sono 81 ...
Leggi tutto l'articolo