Crema News - Giornata della memoria

Castelleone 25 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Il teatro Leone ospita stasera, alle 21, un incontro con Ilde Bottoli e Francesco Pinzi sul tema Aktion T4. Per l’eliminazione dei malati di mente e degli handicappati. Lo sterminio degli ebrei nelle repubbliche baltiche e nei campi nazisti in Polonia. 

Si tratta della prima di due serate dedicate alla giornata della memoria. Organizzano l’Anpi, sezione Serafino Corada, di Castelleone, il Comune e l’Aned, l’associazione ex deportati nei campi nazisti. 

Domani sera, ancora al teatro Leone, mostra-concerto per il giorno della memoria. Arte e satira tra resistenza e cronaca di guerra. Verranno interpretati brani di vita quotidiana delle comunità ebraiche e rom del’est Europa, canzoni e testimonianze delle deportazioni e dalla vita dei campi di concentramento con Natalya Chesnova e Nicola Portonato. L’apertura della mostra è alle 20,45, l’inizio del concerto alle 21.15. 

Fino al 29 gennaio, in teatro sarà allestita la mostra fotografica 1933-1945 Lager Europa. Viaggio nel sistema concentrazionario nazi-fascista. La mostra sarà visitabile oggi, il 28 ed il 29 gennaio dale 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 17.30.