Gallignano, 23 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Sarà celebrata domani alle 18.30 dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni nella chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo, la messa di ingresso del nuovo parroco don Paolo Tomasi che prende il posto di don Pasquale Viola ritiratosi a Fontanella per raggiunti limiti d’età.
Alle 18.15 è previsto il ritrovo presso l’oratorio. Da lì il corteo si sposterà verso la chiesa parrocchiale sul cui sagrato il parroco don Paolo e monsignor Napolioni riceveranno il saluto da parte del sindaco di Soncino (di cui Gallignano è frazione) Gabriele Gallina. La festa proseguirà, al termine della celebrazione, in oratorio dove è previsto un rinfresco di benvenuto.
Classe 1957, don Paolo Maria Tomasi, originario di Fontanella, è stato ordinato prete il 20 giugno 1981. Ha cominciato il proprio ministero come vicario a Castelleone. Dal 1995 al 2005 è stato parroco di Quattrocase e cappellano all’Ospedale Oglio Po. Dal 2005 al 2012 è stato parroco di Romanengo e, tra il 2006 e il 2009, amministratore parrocchiale di Ticengo. Dal 2012 al 2022 è stato parroco in solido di Binanuova, Ca’ de’ Stefani, Gabbioneta e Vescovato e dal 2014 al 2022 anche di Pescarolo e Pieve Terzagni. Dal 2022 era collaboratore parrocchiale di Casaletto di Sopra, Melotta, Isengo e Soncino. In un passaggio del suo saluto alla comunità di Gallignano, pubblicato sul bollettino parrocchiale, don Paolo scrive così: “Arrivo in mezzo a voi sereno, consapevole dei miei limiti ma ricco soprattutto dell’amore con il quale il Signore ha accompagnato e accompagna la mia vita. Arrivo in mezzo a voi con la mia umanità e con il mio essere cristiano che vuole condividere la proposta del Vangelo con la comunità che ha una storia bella di servizio alla parrocchia e di crescita nella fede”.