Crema News - Farmacie prese d'assalto per i tamponi

Regione, 14 ottobre 2021

Farmacie di Crema (ma non solo) prese d'assalto da chi deve fare i tamponi per poter andare a lavorare domani e situazione ingestibile. Le farmacie di Crema che effettuano l'esame sono quattro e tutte lo eseguono su prenotazione. "Abbiamo le prenotazioni piene fino a dicembre - dice Bruno Bruttomesso - e siamo assaltati: c'è una lunga fila fuori e ritengo la situazione ingestibile". Non va meglio in altre farmacie, dove non si riesce più neppure a rispondere al telefono. Difficile prevedere un venerdì sereno in azienda per chi non ha il green pass e deve sottoporsi al tampone. Peraltro, non finisce qui, perché l'esame vale solo per tre giorni e la problematica di ripropone già lunedì, con le persone alla ricerca della farmacia aperta domenica per eseguire il test. Si calcola che nel cremasco le persone che devono sottoporsi a tampone ogni tre giorni non sono meno di 10mila e che ciascuna, per potersi recare al lavoro fino al 31 dicembre, giorno in cui scadrà il Dpcm, spenderà una media di 300 euro.


Cinque pazienti in ospedale (uno in più di ieri), nessuno in terapia semi intensiva o intensiva; una ricoverata, nessun dimesso. La donna ricoverata ha 57 anni e non risulta vaccinata. Cittadini segnalati a domicilio da ottobre 2020: 1642 (come ieri), dei quali attualmente seguiti 12 (uno in meno). Tamponi eseguiti: 210; accessi al pronto soccorso: 118 (33 in meno), uno con sospetto coronavirus, un ricoverato. I ricoveri no covid sono stati 16 (cinque in meno), mentre i pazienti in ospedali sono 217 (11 in meno).

 

Oggi sono state eseguite 548 vaccinazioni: 25 prime dosi; 433 seconde dosi e 90 terze dosi.


Per quanto riguarda la Lombardia, ieri indice di contagio leggermente in ribasso allo 0.41% (ieri 0.58%), 273 positivi in più (ieri 307), in ospedale oggi ci sono 300 pazienti (ieri 315 ) e 54 degenti in terapia intensiva (ieri 59); 10 nuove vittime (ieri 5) e 490 guariti (ieri 769). In provincia di Cremona ieri 5 nuovi positivi (12 il giorno prima)


(altri dati in arrivo)


Nella foto, tampone