Crema News - Crolla controsoffitto all'asilo

Pandino, 06 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Giù un pezzo d’intonaco dal soffitto.

È successo stanotte all’immobile di proprietà della Fondazione Pio e Teresa Calleri Gamondi che ospita al piano terra l’omonima scuola dell’infanzia paritaria e al primo piano tre sezioni della scuola dell’infanzia statale. Nessuno, per fortuna, si è fatto male. Ad accorgersene, stamattina, è stata la segretaria della Calleri-Gamondi.

“Stanotte, a scuola vuota –spiega la presidente della Fondazione, Lisa Anna Ardito - si è staccato un pezzo d’intonaco dal soffitto del corridoio al piano terra. Il controsoffitto non ha retto e si è sfondato, cadendo sul pavimento. L’edificio, sul quale il sindaco Piergiacomo Bonaventi sta per emettere la dichiarazione d’inagibilità, resterà chiuso oggi e domani per le verifiche tecniche che dovranno stabilire se, alla luce di quanto successo, la struttura è o meno adeguata”.

In attesa del responso dei tecnici, per il momento si può solo ipotizzare la causa del distacco dell’intonaco, che potrebbe essere riconducibile a una perdita d’acqua nel bagno del piano superiore. Se ne saprà di più nei prossimi giorni. Nel frattempo la Fondazione (con comune e istituto comprensivo visconteo) stanno già valutando alcune ipotesi per la ricollocazione temporanea, a partire da lunedì, quando si rientrerà a scuola dopo il ponte dell’Immacolata, i 34 bambini della paritaria ed i 69 della scuola dell’infanzia statale. “Finché non saranno state svolte tutte le verifiche tecniche, su tutto quanto l’edificio – conclude la presidente Ardito, - non si rientrerà in questa sede”. 


Nella foto, il controsoffitto crollato