Crema News - Cremosano - impianti più efficienti per il municipio Il municipio di piazza Garibaldi

Cremosano, 06 gennaio 2025

(Gianluca Maestri).Via libera della giunta comunale al progetto di efficientamento del municipio redatto dallo studio Clima del perito industriale Gian Luigi Raimondi di Vaiano per un importo complessivo di 45.800 euro.

Per eseguire i lavori, il comune ha ricevuto un contributo statale di 40mila euro.

Il municipio cremosanese, situato in piazza Garibaldi, è un edificio di costruzione non recente che non ha isolamenti termici a eccezione di una porzione di controsoffitti modulari. Anche i serramenti, nonostante siano in legno con doppio vetro, non hanno particolari qualità coibentanti.

Per migliorare il tutto si è pensato alla realizzazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore a servizio degli uffici, dell’archivio, dell’ufficio open space e dell’ufficio adiacente l’ingresso che permetterà il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale e anche di sfruttare i contributi energetici da fonti rinnovabili con relativo risparmio energetico nella gestione del riscaldamento, in particolare nelle mezze stagioni. I singoli utenti di ogni locale ne potranno regolare la temperatura comodamente.

L’utilizzo di un impianto di questo tipo, oltre che rispettare la nuova norma sulla sicurezza dei gas refrigeranti, permette di minimizzare le reti di distribuzione all’interno degli ambienti con una notevole semplificazione dell’impianto stesso ed un risparmio economico nell’installazione. Da ultimo, un altro suo vantaggio, non da poco, è che permetterà un’ulteriore implementazione con un successivo stralcio funzionale per la restante porzione del complesso municipale.