Trescore Cremasco, 04 ottobre 2024

(Annalisa Andreini) Il ritorno delle zucche.

È in arrivo un weekend immerso nella natura, tutto dedicato alle zucche. Nel caseificio (e cornice bucolica) Carioni a Trescore Cremasco in via Desgioi. 

Diverse le attività previste durante i due giorni, organizzate da Carioni Land, festival agro-alimentare.

Per gli amanti degli animali sabato dalle 11 alle 15 è possibile dare il biberon ai vitellini.

Per gli appassionati, invece, dei laboratori creativi ci si potrà dedicare a decorare le zucche coltivate in loco, che poi si potranno portare a casa, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 15.

Solo per domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18, i bambini( dai tre anni in su) sperimenteranno il loro primo giro a cavallo, entrando così nel mood della vita di campagna.

Sono previste anche delle visite guidate dell’azienda agricola in tre turni diversi dalle 10 alle 13, solo su prenotazione.

Un grande spazio per il food & il drink nel vasto prato verde di fronte al caseificio.

Le scelte della degustazione sono tante: dalle 10 alle 15 alcuni piatti di cucina tipica cremasca, preparati con i prodotti a km zero del caseificio e, dalle 15 alle 18, l’aperitivo con taglieri di produzione locale. 

Un menu green, che parla di territorio: taglieri di salumi e formaggi del caseificio, in abbinamento a composte e gallette, panini con salamella, proposte stuzzicanti come bocconcini di zucca o di Salva cremasco entrambi fritti e anche la prima polenta della stagione, con ragù oppure con fonduta di formaggi bio. 

E il dolce? Ci si potrà coccolare con il tipico Bacio di Mamma Mucca in abbinamento alla Nutella. 

Una full immersion per vivere la magia dell’autunno, un anticipo di Halloween e godersi uno dei frutti autunnali più amati.