Crema, 30 maggio 2024
Lunedì mattina via SS. Settembre sarà chiusa al traffico. Arriva una speciale gru che preleverà le cinque campane e il castello dal campanile della chiesa della SS. Trinità per portarle in una fonderia di Chiari dove verranno restaurate, mentre il castello verrà rifatto.
"Il lavoro è stato affidato all'architetto Christian Campanella - Informa il parroco don Remo - e staremo senza campane fino a ottobre. Il restauro si è reso necessario per rifare il castello che ospita le cinque campane, del peso di diversi quintali. Oltre al restauro delle stesse, al momento del montaggio le campane saranno ruotate (su loro stesse) affinché il batacchio non colpisca in continuazione lo stesso punto e il suono diventi fesso".
Il peso complessivo delle campane è di 1610 kg, ovvero 215 kg per il SIb; 240 kg x il SI; 170 kg x il REb; 575 kg x il SOLb3; 410 kg x il LAb
Il lavoro di restauro delle campane e costruzione del nuovo castello durerà circa cinque mesi e a ottobre le campane torneranno al loro posto e a suonare.