Crema, 09 febbraio 2024
Grande soddisfazione per l'istituto Galilei e soprattutto per lei che riceverà il premio a Bruxelles.
Elisa Zucchelli ha vinto il concorso Juvenes translator, miglior traduttrice su un lotto di studenti italiani che hanno partecipato al concorso. La diciassettenne ha partecipato con altri suoi coetanei alla prova, lo scorso 23 novembre e i risultati sono stati resi noto solo ieri. Grande gioia nell'istituto diretto dalla dirigente Paola Orini nell'apprendere questo risultato.
Al concorso hanno preso parte ben 3056 studenti di 17 anni provenienti da 701 scuole europee. Il tema di questa diciassettesima edizione era Il coraggio di fare la differenza ed è stato proclamato solo un vincitore per ogni stato dell'Unione europea. Il numero di scuole selezionate per ciascuno stato membro corrisponde al numero di seggi detenuti dal Paese al Parlamento europeo: in Italia sono state scelte 76 scuole. La commissione ha applicato criteri simili a quelli utilizzati per valutare le traduzioni fatte dai traduttori della DG traduzione, vale a dire accuratezza della traduzione, correttezza (grammatica e scelta delle espressioni), naturalezza e fluidità della resa, creatività delle soluzioni.
Questo concorso promuove l'apprendimento delle lingue e la traduzione, per essere "uniti nella diversità", come dice il motto dell'UE, noi europei dobbiamo saper capire lingue diverse dalla nostra. Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. I giovani - gli adulti di domani - conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.
Elisa Zucchelli sarà invitata a una cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2024.