Crema, 16 maggio 2024

(Gianluca Maestri e Valentina Ricciuti) Scuola elementare chiusa, oggi e domani, per motivi di sicurezza.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Angelo Barbati, emanata a scopo precauzionale per via delle forti piogge.

Questo l’avviso apparso sulla pagina Facebook ufficiale del comune di Trescore: “Si avverte la cittadinanza che a causa di importanti infiltrazioni d’acqua causate dalle forti piogge di questi giorni, a scopo preventivo, si è deciso di emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole elementari per la giornata di giovedì 16 maggio”.

Poco dopo, un nuovo post sulla stessa pagina avvertiva che la chiusura si protrarrà anche alla giornata di venerdì.

Altre scuole dove si sono registrate infiltrazioni, come nella sala mensa della materna di Chieve.

A Palazzo Pignano è esondato il fiume Tormo; a Crema è franata una parte di via Piacenza e la strada per Ripalta Nuova resterà chiusa dal rondò alla tangenziale.

Le abbondanti piogge che da ieri notte si sono abbattute sul cremasco, hanno messo a dura prova il territorio nella fascia sud e i paesi verso Cremona. 

La protezione civile e i vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la giornata di ieri per gestire allagamenti di abitazioni e strade. In particolare si sono registrati problemi a all'incrocio tra la provinciale 5 e la strada vecchia che porta a Credera Rubbiano; a Casaletto Ceredano si sono allagate tre cantine e a Montodine i volontari hanno liberato dall'acqua una stalla che si era allagata a causa di un tombino che non scaricava.

Il presidio della protezione civile è durato tutta la notte con una squadra operativa di tre volontari e un secondo gruppo di quattro volontari che è rimasto reperibile per la gestione di eventuali criticità. 

Il Serio si è gonfiato in modo non preoccupante raggiungendo, a Montodine, gli 80 cm dallo zero idrometrico in costante crescita. Più preoccupante la situazione dell'Adda che nel pomeriggio di ieri ha raggiunto i 120 cm.

Situazione complicata nel territorio di San Bassano, con il Serio Morto esondato in località Casciana, all'altezza di Corte Madama e alle porte di Regona che è straripato: il sindaco Giuseppe Papa ha ordinato la chiusura di una strada per Oscasale.

Intervenuto anche il sindaco di Cappella Cantone Monfredini che ha provveduto personalmente a chiusura strada nel centro abitato di Oscasale.

Gli interventi nel cremasco sono terminati ieri sera con un'uscita in via Rossi Martini a Crema per una cantina allagata.

E si deve registrare anche l'inquinamento della roggia Senna a Stefano con la schiuma che ha raggiunto un'abitazione (guarda il video cliccando qui).