Crema News - Crema - Qui hanno dato i numeri Giochi matematici per 180 studenti

Crema e territorio, 13 marzo 2025

(Annalisa Andreini) Amore folle per la matematica.

Si è svolta sabato scorso, presso la scuola media Vailati, la cerimonia di premiazione per la fase finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, alla presenza di oltre 180 alunni.

Presidente della commissione il dirigente scolastico Attilio Maccoppi, che ha condotto anche la cerimonia, a cui hanno potuto partecipare studenti provenienti da 12 istituti di Cremona, Pavia e Lodi.

In cosa consisteva la sfida matematica?

Quesiti di matematica e logica in un tempo prestabilito.

Chi andrà alle finali nazionali?

Alle finali nazionali dei Giochi Matematici, che si terranno a Palermo il 18 maggio, parteciperanno studenti di diverse scuole di Crema e del territorio, della primaria e della secondaria di primo grado.

Andranno a Palermo i primi tre classificati per ogni categoria.

I finalisti per la classe terza sono Aurora Tognoni, Caterina Assanelli e Tommaso Spagnuolo di Spino d’Adda; per la classe quarta Dante Marta( Chieve), Giorgia Foppa Vicentini (Crema Tre) e Guney Ozcebe Buklut( Pavia); per la classe quinta Aurora Marino( Crema tre), Alice Maria Camperi( Sergnano) e Viola Moneti( Pavia). 

I finalisti per la secondaria di primo grado: Edoardo Fortini( Sergnano), Ludovico Fransozi( Crema Uno)e Ha Ngan Colombo( Pavia) per la prima; Lucia Cattaneo( Crema Uno), Sebastian Galbiati( Pavia) e Rebecca Bianchessi( Sergnano) per la seconda; infine Sebastiano Alberto Rocca (Cava Manara), Thomas Hong (Spino) e Mattia Gargano( Pavia) per la terza.

L’amministrazione comunale di Chieve ha espresso i suoi vivissimi complimenti e un grande in bocca al lupo allo studente Dante Marta: “Siamo un piccolo paese, che tuttavia riesce a valorizzare le proprie eccellenze e a darci motivi per cui esserne orgogliosi. Complimenti anche all’insegnante di matematica, la maestra Elena Tosetti”.