Crema, 02 settembre 2026

(Dario Dolci) Più sicurezza e più decoro, senza eccedere con l’ottimismo.

L’Aler ha compiuto un intervento nella zona interrata delle rimesse delle case popolari di piazza Di Rauso. Una squadra di operai ha provveduto alla sistemazione dell’impianto elettrico, così che ora l’illuminazione è assicurata. In aggiunta è stata fatta una pulizia generale, rimuovendo la sporcizia e gli oggetti e il materiale di vario tipo che erano stati abbandonati da tempo e che in alcuni casi ostruivano il passaggio.

Non sono stati rimossi i due motorini, che si presume siano stati rubati, che da tempo immemore si trovano nella zona interrata e che sono stati messi in uno dei tanti box vuoti.

Secondo i residenti, sui 75 box disponibili, soltanto una quindicina sono quelli effettivamente utilizzati. La speranza è che ora, con una maggiore illuminazione e con la pulizia effettuata, qualche inquilino in più decida di servirsene.

Sul degrado dei garage di piazza Di Rauso, nei mesi scorsi era stata presentata un’interrogazione da parte della consigliere comunale Ilaria Chiodo (Lista Borghetti) alla quale aveva risposto in maniera dettagliata l'assessore Cinzia Fontana, che aveva ricordato come le case popolari di piazza Di Rauso sono di proprietà di Aler, che ha in carico la manutenzione, mentre la pulizia spetta ai condomini. Aler deve far rispettare questo obbligo oppure provvedere in proprio addebitando le spese ai residenti.