Crema, 24 agosto 2025
(Annalisa Andreini) Altri due prodotti a rischio: pesto e mozzarelle ritirate dal mercato.
Questa volta sono stati ritirati dai supermercati quattro lotti della Mozzarella Fiordilatte con il marchio dell’Azienda agricola Fattoria dei Calanchi di Cerniero B&D per possibile rischio di contaminazione da Escherichia coli, come riportato sul sito del Ministero della Salute venerdì scorso.
I supermercati hanno già provveduto a rimuovere il prodotto dagli scaffali ma, in caso di acquisto già effettuato, l’invito delle autorità sanitarie è quello di non consumare il prodotto e riportarlo nel punto vendita per un rimborso o un prodotto equivalente.
I lotti interessati sono 092-093-094 e 095.
Il peso delle confezioni interessate varia da 380 a 650 grammi.
Stessa procedura anche per tre lotti di pesto di pistacchio a marchio Delizie del Sole per la presenza di aflatossine (micotossine prodotte da un fungo) oltre i limiti consentiti, nella confezione da 180 grammi e con scadenza 30 giugno 2026.
L’azienda produttrice del pesto è la Marullo con sede a Belpasso ( Ct) e il prodotto è stato commercializzato da Eurospin Italia.
I lotti richiamati e pubblicati dal Ministero della Salute giovedì sono: D2501784, D2501816 e D2501824.
Anche per i pesti in questione la raccomandazione è sempre la stessa: non consumare il prodotto e riportarlo al punto d’acquisto.