Crema, 17 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Uno sguardo a Oriente, seguendo la moda.
È stato davvero un successo la sfilata Sguardi a Oriente, microstage ed evento conclusivo degli open day 2024-2025 dell’istituto CrForma di Crema, dedicato al settore benessere estetica e acconciatura.
Le studentesse, seguite dalle docenti Francesca Boselli e Gabriella Reschetti, hanno avuto modo di celebrare la delicatezza e la forza della cultura giapponese tra tradizione e innovazione, vista come un interessante ossimoro, attraverso una serie di acconciature e trucchi artistici, frutto di un percorso di studio, sperimentazione e creatività.
Acconciature e trucchi a tema orientale, che hanno un significato profondo e trasmettono un messaggio recondito.
Durante l’evento la direttrice dell’istituto Chiara Capetti, alla presenza dei numerosi genitori e dei rappresentanti d’istituto, ha consegnato i riconoscimenti a 23 studenti, che si sono distinti non solo per i risultati conseguiti ma anche per il grande spirito di squadra, per la collaborazione e l’impegno nel portare avanti e concludere un progetto così interessante e versatile.
Gli open day in vista dell’anno 2025-2026, infatti, sono pensati come momenti di presentazione dell’offerta formativa e della realtà dell’istituto professionale cremasco, che soprattutto negli ultimi anni sta conoscendo una parabola ascendente.
Ma non solo. Sono anche un’opportunità per illustrare i numerosi progetti in essere e le azioni formative e creative collegate alla didattica per facilitare gli apprendimenti, acquisire competenze tecnico- professionali ma anche per dare spazio alla fantasia degli studenti.