
Crema, 20 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Nove borse di studio in memoria di Stefano Marconi, imprenditore cremasco scomparso quattro anni fa. Alla consegna erano presenti i familiari di Stefano (la mamma Elsa e la moglie Mia Miglioli), l’assessore all’Istruzione Emanuela Nichetti e i dirigenti degli istituti Pacioli e Galilei di Crema Fausto Castronovo e Paola Orini.
Presenti anche alcuni dei 25 studenti premiati nelle precedenti edizioni, dal 2022 e ormai già vicini alla laurea.
A selezionare gli studenti più meritevoli sul territorio l’associazione Intraprendere, il cui presidente Andrea Bergami ha ricordato l’impegno di Stefano a incoraggiare i giovani talenti e sostenere il diritto allo studio e alle pari opportunità.
Gli amici di Stefano hanno raccolto, anche quest’anno, i contributi di nove imprese e attività per sostenere il costo di iscrizione della durata di tre anni del percorso universitario post diploma (con il superamento di almeno il 75% degli esami).
Sono stati premiati Benedetta Tomasoni( IIS Munari), che frequenta Lingue all’Università di Bergamo e Dafny Finaru (IIS Munari) Filosofia a Milano, Sara Leoni ( IIS Galilei) è iscritta a Scienze dei prodotti naturali per la salute a Milano, Riccardo Piacentini (IIS Galilei) frequenta Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, Federico Fazio (IIS Pacioli) studia Economia a Pavia mentre Lorena Gjerjaj Medicina. Federico Crescenzo (IIS Galilei) è iscritto a Informatica musicale a Milano, Riccardo Masotto (IIS Stanga) ha scelto Scienze agrarie (Produzione e protezione piante e sistemi del verde) e Gabriele Gubellini (IIS Munari) studia Fisica a Parma.