Crema News - Crema - In memoria di Stefano Marconi Gli studenti premiati

Crema, 20 ottobre 2025

(Annalisa Andreini)  Nove borse di studio in memoria di Stefano Marconi, imprenditore cremasco scomparso quattro anni fa. Alla consegna erano presenti i familiari di Stefano (la mamma Elsa e la moglie Mia Miglioli), l’assessore all’Istruzione Emanuela Nichetti e i dirigenti degli istituti Pacioli e Galilei di Crema Fausto Castronovo e Paola Orini. 

Presenti anche alcuni dei 25 studenti premiati nelle precedenti edizioni, dal 2022 e ormai già vicini alla laurea.

A selezionare gli studenti più meritevoli sul territorio l’associazione Intraprendere, il cui presidente Andrea Bergami ha ricordato l’impegno di Stefano a incoraggiare i giovani talenti e sostenere il diritto allo studio e alle pari opportunità. 

Gli amici di Stefano hanno raccolto, anche quest’anno, i contributi di nove imprese e attività per sostenere il costo di iscrizione della durata di tre anni del percorso universitario post diploma (con il superamento di almeno il 75% degli esami). 

Sono stati premiati Benedetta Tomasoni( IIS Munari), che frequenta Lingue all’Università di Bergamo e Dafny Finaru (IIS Munari) Filosofia a Milano, Sara Leoni ( IIS Galilei) è iscritta a Scienze dei prodotti naturali per la salute a Milano, Riccardo Piacentini (IIS Galilei) frequenta Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, Federico Fazio (IIS Pacioli) studia Economia a Pavia mentre Lorena Gjerjaj Medicina. Federico Crescenzo (IIS Galilei) è iscritto a Informatica musicale a Milano, Riccardo Masotto (IIS Stanga) ha scelto Scienze agrarie (Produzione e protezione piante e sistemi del verde) e Gabriele Gubellini (IIS Munari) studia Fisica a Parma.