Crema News - Crema - FdI e la sicurezza Piazza Di Rauso

Crema, 01 luglio 2026

(Dario Dolci) “Per il quarto anno consecutivo chiediamo al comune di accedere ai finanziamenti statali per la video sorveglianza, in modo da far fronte all’emergenza continua in piazza Di Rauso e in via D’Andrea e garantire la sicurezza urbana”.

L’intervento è del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. “Sollecitiamo l’amministrazione comunale a redigere progetti per l’installazione di sistemi di video sorveglianza quale strumento privilegiato per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nell’ambito del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. Nonostante l’ottimo lavoro svolto dalle forze dell’ordine, i numerosi fatti di cronaca nera avvenuti in piazza Di Rauso, che hanno trasformato l’area in un teatro di risse notturne, danneggiamenti e accoltellamenti, regolamenti di conti e spaccio di sostanze stupefacenti, non si fermano. Esprimiamo la nostra totale solidarietà ai residenti costretti a vivere nella paura e nell'abbandono così come è urgente e non più rimandabile un tavolo istituzionale che coinvolga l'amministrazione comunale, la prefettura e le forze dell'ordine, per incrementare i pattugliamenti specialmente nelle ore serali e notturne, nonché il potenziamento di personale di forze di polizia, al fine di prevenire ulteriori e più gravi escalation di violenza”.

I comuni hanno tempo fino al 24 agosto per presentare le richieste di ammissione ai finanziamenti statali finalizzati alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. “Crema – afferma FdI - non perda questo treno e partecipi al bando. I fondi ministeriali rappresentano un'opportunità concreta per potenziare il controllo del territorio a costi ridotti per le casse comunali grazie al meccanismo del cofinanziamento statale. Il contributo a fondo perduto può arrivare fino a 250mila euro per un singolo progetto”.