
Dal territorio, 20 marzo 2025
(Annalisa Andreini)
Tornano le Giornate Fai di primavera il sabato e domenica in tutta la provincia di Cremona aprendo le porte di luoghi del cuore solitamente non accessibili al pubblico.
A cominciare dalla straordinaria e attesa apertura di Palazzo Turina a Casalbuttano e Uniti. Sabato( 14-18) e domenica (10-13 e 14-18) si potranno ammirare gli spazi dell’attuale sede del municipio con raffinate decorazioni pittoriche, oltre a scoprire la storia particolare del borgo di Casalbuttano.
Diverse le aperture anche nel centro storico di Cremona: Palazzo Raimondi( sabato e domenica 10-18), la chiesa di San Facio, più nota con il nome de Il Foppone, sabato 10-13 e 14-17 e domenica 10-13 e 14-18. Sarà possibile ammirare l’interno della chiesa, il quadriportico e la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa”, che si è resa disponibile a collaborare con il Fai per aprire le porte ad opere d’arte e strumenti di valore.
Solo per gli iscritti Fai invece sarà possibile visitare la chiesa di San Benedetto in via dei Mille, che ospita l’affresco di Angelo Massarotti, nel weekend dalle 10 alle 18.
(Per qualsiasi informazione: cremona@delegazionefai.fondoambiente.it)