Crema, 13 gennaio 2025
Nuovo anno e stessi problemi. È stato un inizio settimana da incubo per i pendolari che si recano a Milano con i treni della linea Cremona/Crema/Treviglio. Questa mattina, per l'ennesima volta, un guasto a uno scambio alla stazione di Olmeneta ha paralizzato la circolazione ferroviaria dalle ore 7 per quasi tutta la mattinata. A causa dei ritardi (che hanno superato i 40 minuti) e della criticità nella circolazione sono stati soppressi il regionale 10615 delle 8,41 da Cremona in direzione Crema e quello delle 10,07 da Treviglio diretto a Cremona. Il problema è stato risolto intorno alle 10 ma la circolazione ne ha risentito fino a mezzogiorno.
Troppo spesso la stazione del piccolo paese che dista 10 chilometri dal capoluogo di provincia è protagonista in negativo delle cronache di chi viaggia. Questa volta la colpa è di uno scambio, lo scorso anno invece era iniziato con parecchi problemi al passaggio a livello, criticità che si è riproposta anche nei mesi successivi. Che sia colpa delle sbarre, di un chiodo, dei sensori o di un guasto al treno per i lavoratori e gli studenti pendolari cremaschi il risultato non cambia. Arrivare in orario a destinazione è sempre un terno al lotto.
E l'anno dei pendolari non è certo cominciato bene, con il guasto elettrico di sabato scorso, che ha portato ritardi anche sulla tratta che da Milano viene a Crema, con ritardi fino a 40 minuti a partire dalla mattina e per finire la sera. Qui fortunatamente non c'erano pendolari.