Crema News - Crema - Arriva la pensione Mario Ficarelli

Crema, 29 novembre 2024

Ultimo giorno di novembre e ultimo giorno in servizio per Mario Ficarelli, apprezzato dirigente comunale, l'uomo dei conti.

Il responsabile del servizio Finanze, tributi ed economato del comune di Crema lascia l'incarico per raggiunta età della pensione. Continuerà a lavorare come consulente: in tre paesi come revisore dei conti e in otto come nucleo di valutazione.

Ficarelli è entrato in comune a Crema il 16 aprile 1986 come istruttore. Quindi è stato promosso a funzionario e poi, nel 2002, dirigente del servizio. Arrivato con un diploma di ragioniere, ha trovato il tempo di prendere anche due lauree. La prima in scienze dell'economia, nel 2011 e la seconda in Economia e Commercio nel 2015.

Persona affabile e gentile, nonostante un fisico che non passa inosservato e il fare burbero, Ficarelli ha sempre avuto la capacità di spiegare con parole semplici i complessi meccanismi della finanza comunale. Preparato e attento, ha diretto con senso pratico e sagacia le finanze comunali, spiegando ai politici che in questi anni si sono succeduti, quel che si poteva fare e quello che invece no.

A lui il ringraziamento della macchina comunale e anche il nostro: spesso ci ha saputo spiegare i misteri delle finanze, con parole mirate e semplici.