Crema News - Crema - Ancorotti cosmetic compra Cosmoproject Renato Ancorotti

Crema, 02 dicembre 2024

L’azienda che produce skincare per conto terzi, Cosmoproject, entra a far parte del Gruppo Ancorotti, dando vita a una big della cosmesi made in Italy, con oltre 220 milioni di euro di fatturato e un organico complessivo che supererà le 800 persone entro il 2025.

L’evoluzione del gruppo ha avuto origine dall’ambizioso piano di investimenti lanciato dopo l’ingresso del fondo L-GAM nel capitale di Ancorotti Cosmetics, che ha trasformato l’azienda nel nucleo di un’alleanza strategica tra eccellenze del beauty italiano sotto la guida del presidente Renato Ancorotti, affiancato dalla vicepresidente Enrica Ancorotti e dall’amministratore delegato del Gruppo Roberto Bottino.

Primo Tortini, fondatore di Cosmoproject e la sua famiglia, che hanno gestito l’azienda sin dal suo inizio e fino al raggiungimento di una posizione di leadership di mercato con più di 70 milioni di fatturato, hanno ceduto la totalità delle loro azioni, re-investendo significativamente nel progetto comune.

“Quest’operazione – ha affermato Tortini – segna un importante passo strategico per affrontare con successo le sfide del futuro, gettando le basi per lo sviluppo di un leader di settore dal dna italiano, determinato a competere e affermarsi anche a livello internazionale”.

Dopo il recente lancio di Ancorotti Perfumes, neonata società attiva nella produzione di profumi per conto terzi, e con l’acquisizione di Cosmoproject, il Gruppo Ancorotti si appresta quindi a “una nuova fase di crescita e di ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali, resa possibile dall’ampliamento del portafoglio prodotti e dalle sinergie industriali e commerciali tra le tre società”, si legge nel comunicato ufficiale.

“L’ingresso di Cosmoproject nel Gruppo Ancorotti, una piattaforma unica che ambisce a riunire le eccellenze dell’industria cosmetica italiana, permetterà di espandere la nostra expertise, oltre al make-up e alla profumeria alcolica, anche a un terzo segmento strategico, quello dello skincare”, ha dichiarato Renato Ancorotti.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre 2025.