Crema News - Compra droga on line: arrestato

Crema, 30 giugno 2022

Lunedì la Polizia di Stato di Cremona ha arrestato un 40enne cremasco per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo Gbl (gamma butirrolattone), oltre ad alcune dosi di Mdma.

La squadra mobile grazie alla cooperazione con la polizia di frontiera di Fiumicino e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, era venuta a conoscenza che una persona aveva acquistato su internet un notevole quantitativo di Gbl. Pertanto, gli investigatori dell’antidroga si sono recati a casa del quarantenne cremasco e si sono appostati nei pressi di casa sua in attesa che lo spedizioniere effettuasse la consegna. Durante la mattina il corriere è arrivato e l’uomo ha ritirato il plico. A quel punto è stato bloccato dai poliziotti che subito dopo hanno perquisito prima lui e poi la casa. Nel pacco gli agenti hanno trovato due confezioni, rispettivamente di 1.3 kg e 0,4 kg, contenenti una sostanza liquida viscosa che, a seguito dei test effettuati negli uffici della questura di Cremona, è risultata essere Gbl, mentre, all’interno della sua abitazione, sono stati rinvenuti e sequestrati sei grammi di Mdma. Il pacchetto recapitato al cremasco è risultato essere stato spedito a seguito di un acquisto dei due flaconi effettuato con un ordine online presso un sito che lo presenta ai clienti come prodotto detergente liquido e accompagnato da un’etichettatura conforme a un prodotto destinato alle pulizie domestiche.

Il quantitativo di droga sequestrato dalla squadra mobile, una volta immesso sul mercato, avrebbe fruttato circa 15mila euro, considerando che è sufficiente una singola goccia per ottenere l’effetto stupefacente e che una dose viene generalmente venduta a un prezzo di circa 10 euro. Al termine dell'operazione l’uomo è stato tratto in arresto.

 Il Gbl è uno stupefacente particolarmente pericoloso e insidioso. È una sostanza inibitrice della volontà, che si presenta in forma liquida, incolore ed insapore, tanto che qualsiasi bevanda può essere adulterata senza destare il minimo sospetto. Sono sufficienti piccole quantità di GBL per provocare nell’assuntore, in un tempo d’azione massimo di 10 minuti, effetti ipnotici, sedativi, dissociativi, e, soprattutto, renderlo sessualmente accondiscendente. 

Proprio per queste sue caratteristiche viene definita come “droga dello stupro”, in quanto utilizzata anche allo scopo di allentare i freni inibitori della vittima con l’intenzione, spesso, di perpetrare una violenza sessuale.

Inoltre, dal momento stesso in cui viene metabolizzata, il GBL provoca un’amnesia anterograda cosicché la vittima non ricordi assolutamente nulla di quanto vissuto, se non un senso di smarrimento, vertigini e confusione, nei casi meno gravi. Infine, è una sostanza che può determinare alterazioni importanti delle funzioni del cervello, sino al verificarsi di perdita completa dei sensi o morte.


Nella foto, i flaconi con la droga intercettati e sequestrati