Crema News - Catturato il broker Francesco Acerbi

Crema, 03 giugno 2023

Deve scontare sei anni di galera per essere sparito con milioni di euro, affidatigli da 13 famiglie molto in vista dell'aristocrazia nazionale. A inizio settimana Francesco Acerbi , 54 anni di Crema, è stato catturato ad Atene dalla guardia di Finanza su odine del Pm milanese Roberta Colangelo e adesso si attende l'estradizione per portarlo in un carcere italiano a scontare la sua pena, ma anche ad attendere altri due processi per truffa ai danni di un cliente e per bancarotta della sua azienda, la Advisory. In entrambi i casi Acerbi è giù stato condannato e ora si attendono i processi d'appello, che saranno celebrati a breve.

Il cremasco Acerbi, 54 anni, sposato con Maria Rita Galli, amministratore delegato di Desfa, società che in Grecia gestisce il gas naturale, ha un passato di consulente finanziario. Aveva esercitato questo mestiere senza avere le necessarie licenze. Era riuscito, grazie ai suoi modi convincenti e gentili e alle sue numerose conoscenze, a irretire alcuni potenti e facoltosi investitori del jet set nazionale, dai quali si era fatto affidare milioni di euro, in totale 165. Con la complicità di una segretaria, rea confessa, aveva cominciato a falsificare le firme dei suoi clienti sotto ordini di acquisto e vendita, senza che gli interessati ne sapessero nulla e fin tanto che aveva potuto, era rimasto sulla cresta dell'onda. Poi, quando l'aria si stava facendo irrespirabile, aveva lasciato il territorio nazionale, facendo perdere le sue tracce. Tutto questo quando il castello è crollato. Dopo una prima condanna a oltre sei anni di reclusione per truffa, aveva avuto la conferma della sentenza di primo grado in appello e quindi, alla vigilia del pronunciamento della Cassazione, che un anno fa ha confermato la condanna nella sostanza, era sparito.

La Guardia di Finanza tuttavia non aveva mai smesso di cercarlo e le tracce andavano nella direzione della Grecia, dove la moglie opera e vive. Così, questa settimana, i finanzieri sono riusciti a individuarlo a casa della moglie e a farlo arrestare dalle forze dell'ordine greche, le quali l'hanno prelevato messo in carcere in attesa di estradizione.