Capergnanica, 22 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) “Sono quasi terminati i lavori per la messa in sicurezza delle rogge - ha dichiarato il sindaco di Capergnanica Alex Severgnini - fondamentali per prevenire l’erosione e i dissesti stradali”.
Sono tre gli importanti tracciati del territorio comunale interessati dagli interventi, che si concluderanno nel prossimo febbraio: il tracciato da via Robati alla località Palazzina, quello da via SS Trinità (davanti all’ingresso della nuova scuola primaria) al nuovo nido e infine quello da via Garibaldi a via San Antonino.
“Il progetto complessivo, che ha beneficiato di un milione di euro da parte del Ministero dell’interno (650mila euro per i lavori e il resto tra Iva, spese tecniche e oneri per la sicurezza)- ha continuato il primo cittadino - ha come obiettivo la messa in sicurezza di rogge e coli con realizzazione di una spalla con massi di media dimensione o con spalla gettata in opera, oltre a uno spazio pavimentato di oltre due metri, dedicato alla manutenzione delle rogge. Con le migliori offerte in sede di gara dall’azienda aggiudicataria, questi spazi tra la strada e i coli saranno ora usufruibili come percorsi ciclopedonali sicuri, piantumati e illuminati”.
Tra gli interventi più significativi l’allargamento di quasi un metro della carreggiata stradale per la Palazzina, il collegamento in sicurezza per pedoni e ciclisti dalla frazione della Camuna e della Palazzina al centro del paese e l’installazione di barriere in corten (nella ciclopedonale di via Garibaldi e via San Antonino).
Particolarmente curati saranno l’illuminazione e la parte green con l’alberatura (con esemplari di Ginko Biloba e Liquidambar) e la creazione di alcune aiuole di graminacee ornamentali resistenti alla siccità, progetto realizzato grazie ai fondi Stogit.
“I lavori stradali nel tratto Capergnanica-Palazzina, appena ultimati - prosegue Severgnini- hanno riguardato la posa del guard-rail, la messa in sicurezza dei punti più critici per la separazione tra carreggiata stradale e pista ciclabile. I lavori proseguiranno con l’installazione di attraversamenti pedonali luminosi, 60 nuovi punti luce e la piantumazione dell’intero percorso”.
Infine, sarà ultimato il collegamento ciclabile tra il centro sportivo e via Ombriano e la riqualificazione del percorso pedonale tra le due nuove scuole (nido e primaria) lungo l’argine sinistro della roggia che costeggia via SS Trinità.
Non solo percorsi sicuri, quindi, ma anche la valorizzazione degli spazi scolastici.
“Si creerà così una rete ciclabile unica, capace di collegare tutte le frazioni e gli edifici pubblici, che potrà anche estendersi ai comuni limitrofi", conclude il sindaco.